Published on luglio 12th, 2015 | by Gianni Agus

A colazione tra paesaggi mozzafiato, libri e satira politica: la magia del Caffè dell’Arte

OLYMPUS DIGITAL CAMERAGustarsi un buon caffè – uno dei migliori in tutto il Sarrabus – immersi in una atmosfera particolare, tra dipinti di paesaggi mozzafiato o libri da sfogliare. Tra realizzazioni artistiche che si rifanno alle tradizioni sarde o tele di satira politica.

Il Caffè dell’Arte è stato inaugurato a Muravera nel 2011 da Fabio Scroccu. Un artista anche lui (e non poteva essere altrimenti), un ritrattista soprattutto. E un amante della cultura con una laurea, appunto, ad Arezzo in conservazione dei beni culturali.

Quando è nata l’idea di un caffè dell’Arte nel Sarrabus?
Qualche anno prima dell’apertura, nel 2009. Vedevo il locale e pensavo: lo farò così e cosà. Volevo, cioè, un locale che fosse sia un bar che una galleria d’arte. Un luogo a disposizione degli artisti, anche quelli più timidi, dove poter esporre magari per una settimana, un mese o anche di più. Sempre in movimento.

E’ venuto fuori proprio come lo immaginavi?
Posso dire di essere particolarmente soddisfatto perché sono riuscito a far avvicinare all’arte tante persone. Un muratore per esempio beve un caffè e poi si sofferma su un quadro, lo critica, ne parla, lo confronta con altre opere. Questo è molto bello. Servire la colazione o preparare un ottimo aperitivo tra quadri e discorsi è tutto tranne che noioso.

In questi quattro anni c’è un artista o un’opera che ti ha colpito particolarmente?
Fra i tanti artisti cito Danilo Murtas, il romano Paolo Viterbini, Henriette Bhartelmess, Marco Pilloni. Se proprio dovessi indicarne uno direi Marco, possiede una versatilità eccezionale ad ha realizzato delle opere di satira politica da incorniciare.

Tutti al Caffè dell’Arte?
Certo, in via San Leonardo a Muravera ci si può distrarre mentre si beve il caffè. Un momento di totale relax: per un attimo ci dimentichiamo dei nostri problemi.

Se un artista volesse esporre le proprie opere?
Una semplice telefonata (3318876001) o un messaggio alla pagina Facebook del Caffè dell’Arte.

(Chiunque fosse interessato a mettere in vetrina la propria attività o iniziativa può inviare una mail a redazione@sardinianews.it  e sarà ricontattato) OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERA

Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterEmail this to someoneShare on LinkedIn

Commenti

Commenti


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Prenota in sardegna
  • Leggi le News del Sud Sardegna

  • Categorie

  • Articoli Recenti

  • Ambiente e Territorio

  • Per le Vacanze

  • Eventi

  • Gallery Foto e Video

  • Arte Cultura e Storia